mercoledì 7 dicembre 2011

Bisogna concentrarsi sulle chiavi di successo acquisite o sulla ricerca di nuove chiavi?

Consultando le statistiche per valutare gli accessi al vostro sito è scontato andare a vedere quante visite ricevete da Google (Click) e spesso anche con che chiavi.
E' interessantissimo ragionare anche sulle Impression da Google e sulla percentuale che poi si è convertita in visita (click).
Solo oggi mi sono accorto di questo importante dato presente in Google Webmaster Tool e vi riporto l'immagine della statistica dell'ultimo mese di Pivari.com
pivari web master tool
In un mese, solo su Google, Pivari.com ha avuto 700.000 impression e 8.000 sono stati i click (non mi è chiaro il dato Displaying 4.500).
In ogni caso questi dati sono stati per me impressionanti!
L'1% di conversione!
Ovvero, pivari.com è apparso nelle prime posizioni per chiavi di rilievo ma quando è stato il momento di scegliere che sito andare a vedere solo 1% ha scelto Pivari.com.

Pivari.com è un gioco e forse non è neanche corretto che conquisti chiavi importanti a dispetto di portali che ne fanno il proprio business. E' vero comunque che questi dati confermano che invece che andare sempre a cercare nuove chiavi dove primeggiare in questo caso sarebbe sufficiente apportare piccole modifiche mirate a raddoppiare, triplicare la percentuale di conversione!

Ovviamente questo discorso vale anche per pagine specifiche e di conseguenza per comunicati stampa.